Benvenuto nel mondo del GGrande

Loading image...

.

1. IL GGRANDE

Il GGRANDE è uno stile di gioco. E’ per tutti, semplice e non competitivo.

Nasce da un’idea semplice: quella di giocare al calcetto a 5 e divertirsi insieme maschi e femmine, senza limiti di età, di divertimento e senza impegno agonistico.

C’è un passaparola misterioso e contagioso che cresce nel tempo che anima i players e che li fa distinguere nel tempo: compagni di qualcosa, amici, amici degli amici, colleghi e colleghi di colleghi. Dai campi del calcetto si è generato un “movimento sportivo positivo” di persone e player. Il Popolo dei GGRANDI PLAYER, è fatto di persone che scommettono su un diverso modo di giocare e vivere lo sport. In modo “easy”, semplice, piacevole.

Il GGrande coinvolge e aggrega giovani, adulti e bambini accomunati da un unico obiettivo e stile: giocare, fare del proprio meglio, cogliere le sfide e le imprese quotidiane, non mollare mai, stare bene e creare del bene. La storia e lo stile GGrande è fatta di piccoli gesti, azioni, pensieri e di spirito positivo; piccole cose, che contagiano e che durano nel tempo.

 

2. L’ASSOCIAZIONE

L’associazione sportiva e culturale di promozione sociale, “GGrande a.s.d.c.p.s.”,  si costituisce nell’ottobre 2014  dopo 15 anni di storia in autogestione un po’ casuale tra amici. Il Popolo dei GGrande Players cresce in modo importante e si decide che vale la pena impegnarsi per sostenerne i valori più belli, per generare nuove opportunità, impegnarsi sul tema della legalità e della sicurezza e per creare una felice cultura dello sport più semplice. Viene fondato dagli ideatori, alcuni ragazzi con la passione e la visione del calcetto e dello sport alla portata di tutti senza limiti di età, credo e sesso. Il GGrande rappresenta e prova a sviluppare i valori e lo stile del gioco misto e in uno stile semplice.

 

3. COPERTURA ASSICURATIVA

 

Il tesseramento a “GGRANDEa.s.d.c.p.s.” comprende l’affiliazione alla UISP, Ente Sportivo Territoriale riconosciuto dal CONI. Tale affiliazione garantisce a ciascun Socio /Player una copertura assicurativa base per le attività legate allo svolgimento del Torneo. Al seguente link sono riportati i dettagli della polizza assicurativa:

 

https://www.marshaffinity.it/uisp/doc/UISP_Condizioni%20di%20polizza20182019.pdf 

 

La copertura assicurativa è però obbligatoriamente vincolata alla consegna di un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva di tipo NON AGONISTICO valido per l’intera durata del Torneo (almeno fino a MAGGIO 2020). La copertura assicurativa è valida fintanto che è valido il certificato medico!

 

4. GIOCATORI e SQUADRE

 

Il GGRANDE è aperto a tutti, maschi e femmine, di tutti i livelli e di tutte le età, senza restrizioni. Non è previsto un numero massimo di giocatori per squadra, né le squadre sono tenute a presentare sempre gli stessi durante l’intera stagione. Per giocare anche solo un singolo match è obbligatorio che ciascun giocatore sia regolarmente tesserato all’associazione “GGRANDE a.s.d.c.p.s.” (vedere paragrafo “Tesseramenti”) e che sia registrato a una delle squadre iscritte alla stagione in corso.

E’ permesso che uno stesso giocatore presenzi in più squadre, MA è AMMESSO IN SERIE/DIVISIONI DIVERSE.

Ogni squadra è tenuta a presentare un logo o stemma rappresentativo che deve essere caricato in formato JPG/PDF e inviato durante la fase di pre-iscrizione, oppure inviato alla mail [email protected] prima dell’inizio del torneo. Il logo di squadra è obbligatorio quest’anno per celebrare i 20 anni dell’Associazioone. In caso di mancato invio, l’organizzazione si preoccuperà di assegnarne uno d’ufficio!

E’ consigliata una divisa che renda i giocatori riconoscibili.

 

5. LE PARTITE E I CAMPI

 

GIORNI E ORARI: le partite del torneo (sia Campionato che Coppa) si giocheranno di DOMENICA SERA, in tre turni 19.00-20.00; 20.00-21.00; 21.00-22.00.

Ogni partita deve iniziare e concludersi all’interno della fascia oraria ad essa assegnata.

Il tempo di gioco totale è di 50 minuti, suddiviso in due tempi da 25 minuti.

L’eventuale recupero è a discrezione dell’arbitro.

L’intervallo, visto il poco tempo a disposizione, serve per cambiare campo, riprendere fiato, scambiare due parole in campo, battersi un cinque, ma è a discrezione dell’arbitro.

In caso di eccessivo ritardo, è facoltà dell’arbitro ridurre la durata del secondo tempo; ogni partita deve terminare all’interno della fascia oraria ad essa assegnata e rispettare i turni successivi.

 

APPELLO E DISTINTE: solo i PLAYERS registrati regolarmente al GGRANDE asdcps (vedi iscrizione) possono partecipare alle partite. Prima di ogni match le squadre dovranno presentare all’arbitro la distinta di gara con i dati dei giocatori schierati per l’appello pre-partita. 

 

6. REGOLAMENTO TORNEO GGRANDE

IL PALLONE

Il pallone deve essere adatto per il gioco del calcio a 5, quindi di dimensione 4 e antirimbalzo, come quelli forniti alle squadre ad inizio Torneo.

 

NUMERO DEI GIOCATORI

La squadra in campo sarà formata da 5 giocatori, uno dei quali nel ruolo di portiere. È obbligatoria la presenza in campo di entrambi i generi, quindi almeno una donna o almeno un uomo. È consentito un numero illimitato di giocatori di riserva, purché regolarmente tesserati. Un giocatore non può disputare partite del torneo con squadre diverse appartenenti alla stessa serie, ma è permesso il tesseramento in più squadre appartenenti a serie differenti.

 

EQUIPAGGIAMENTO

Ogni calciatore dovrà indossare una maglia che lo identifichi con il resto della squadra. È ammesso e consigliato l’uso dei parastinchi, mentre è opportuno togliere anelli, collane, orecchini e tutto ciò che, in caso di urto, possa causare danni agli altri e a se stessi.

Le scarpe devono essere adatte al gioco del calcio a 5, quindi non sono ammessi tacchetti in metallo o plastica lamellari.    

 

SOSTITUZIONI

Le sostituzioni volanti, cioè quando il pallone è in gioco, sono consentite in numero illimitato. L'unica sostituzione che non si può fare volante è quella del portiere che può essere sostituito a gioco fermo, informando l’arbitro. Nell’avvicendamento tra giocatori è importante che la squadra che opera la sostituzione non si trovi mai in 6 in campo, deve prima uscire il sostituito e quindi entrare il subentrante dalla stessa zona di campo.

 

RIMESSA LATERALE E CALCIO D’ANGOLO

La palla deve essere giocata con i piedi e posizionata, non in movimento, sulla riga o fuori dal campo.

 

FUORIGIOCO

Non esiste il fuorigioco in nessun caso, ma su calcio piazzato i giocatori attaccanti devono distare almeno 2 metri dal portiere;

 

IL PORTIERE

Rimette la palla in gioco da rimessa dal fondo con le mani. Le squadre si accordano prima dell’inizio della partita sull’opportunità o meno del portiere di prendere la palla con le mani su un retropassaggio.

 

      FALLI

La casistica dei falli è la medesima prevista dalle regole del Calcio a 5. Non è permessa la scivolata in contrasto su un avversario anche se si prende solo il pallone; è concesso scivolare a distanza dall’avversario per intercettare la palla, per esempio per salvare un pallone che sta per finire fuori dal campo o in rete, o in opposizione ad un tiro avversario se il tiratore è sufficientemente distante da impedire qualsiasi contatto anche sullo slancio successivo.

Il portiere in uscita all’interno della propria area di rigore è l’unica eccezione alla presente regola, per quanto il suo intervento deve essere logicamente sul pallone e non sull’avversario.

 

ESPULSIONI

Sono previsti cartellini gialli e rossi, l’arbitro ha la piena ed insindacabile facoltà di allontanare dal campo quei giocatori che, comportandosi in maniera maleducata o violenta, tradiscono quelli che sono i valori di divertimento, fair play e gioco leale della GGrande asdcps.

Eventuali episodi di grave antisportività, manifestazioni violente o comportamenti fortemente in contrasto con lo spirito e lo stile che il torneo vuole promuovere verranno esaminati dallo Staff organizzatore che avrà la facoltà di infliggere una squalifica temporanea o definitiva ai giocatori responsabili e l’eventuale esclusione associativa.

 

METEO

Le partite vengono giocate anche in condizioni climatiche non perfette: in caso di pioggia o neve saranno solo ed esclusivamente gli organizzatori del torneo a confermare o cancellare le partite in programma. In casi di maltempo estremo e prolungato esiste la possibilità che un’intera giornata venga annullata e posticipata, ma anche questa decisione spetta solo ed esclusivamente allo Staff organizzatore.

INFORMAZIONI E BOLLETTINO METEO UFFICLAE DELLA DOMENICA è previsto sempre tra le ore 17.00-17.30.

Per quanto non espresso direttamente dal presente Regolamento Tecnico, si fa riferimento al Regolamento del gioco del calcio a 5.

 

 7. IL CALENDARIO  

 Le squadre che avessero seri problemi a presentarsi in una delle due fasce estreme della serata (19 o 21) possono segnalarlo all’indirizzo [email protected] o comunicarlo a Manu entro il periodo dell’iscrizione.

Le SERIE di campionato verrà definito e concordato in sede della RIUNIONE CAPITANI, per bilanciare le serie secondo i principi di promozioni/ retrocessioni, e livello del team.

Il calendario completo dell’intera stagione verrà pubblicato entro la prima giornate di Campionato ma durante il corso del torneo potrà essere soggetto a modifiche dovute ad esigenze organizzative. Pertanto invitiamo le squadre a verificare ogni settimana il calendario della giornata successiva sulla home-page del sito. Tale calendario potrà subire modifiche fino a tre giorni prima della partita, poi dovrà essere considerato DEFINITIVO.

Nel calendario verrà anche indicato il turno di arbitraggio: come regola generale, tutte le squadre arbitreranno a rotazione lo stesso numero di volte.

 

8. RINVII e RECUPERI

 

Per quanto riguarda la possibilità di spostare una partita valgono le seguenti regole generali.

 

1) SPOSTAMENTI DI ORARIO: in generale non è possibile richiedere variazioni di orario. 

 

2) RINVII CAMPIONATO: durante il Campionato ogni squadra ha diritto ad 1 rinvio per tutta la stagione. La richiesta di rinvio deve essere fatta tassativamente entro il GIOVEDI, limite di tre giorni prima, del match avvisando MANU.

 

3) Il rinvio della partita di campionato prevede comunque l’osservanza del turno di arbitraggio eventualmente, in quanto questo non è spostabile/rinviabile/annullabile.

 

Una volta rinviata, la partita sarà giocata nella prima giornata di recupero disponibile, e comunque comunicata dall’organizzazione. Nel caso in cui una squadra dovesse recuperare più di una partita, si cercherà di programmare i match in giornate diverse; esiste però la possibilità di avere fino a due partite di recupero nella stessa giornata.

 

9. SCONFITTA A TAVOLINO

 

Le partite si considerano perse a tavolino (con il risultato di 3-0) nei seguenti casi:

  • la squadra si presenti in campo con un ritardo superiore ai 20 minuti
  • la squadra non disponga di almeno 4 giocatori in campo entro 20  minuti (di cui presenza fissa entrambi i sessi)
  •  la squadra non si presenti alla partita senza avvisare
  • la squadra comunichi la sua assenza oltre il limite dei 3 giorni precedenti al match;
  • In tutti i casi sopracitati la sconfitta a tavolino implica la perdita di parte d ella della cauzione, che verrà usata per coprire le spese del campo prenotato e dell’arbitro. Se utilizzata, la cauzione di squadra andrà reintegrarla interamente prima del match successivo.

 

10. PREMI

 Il GGRANDE da sempre, è riconosciuto per le sua premiazione speciale! Forse una delle migliori di sempre in Torino.

Ormai è una tradizione: IL GGRANDE PARTY per celebrare TUTTI I PLAYERS E I LORO SOSTENITORI IN UNA CORNICE DI FESTA SEMPRE PIU MAGICA. Non è una semplice premiazione, è un momento di festa e di incontro e di opportunità. E’ LA PASSERELLA DEI CAMPIONI, ggrandi players per natura!!

 

La premiazione prevede:

  • coppe e trofei per tutte le prime tre classificate di ogni serie.
  • Coppe e Trofei: 1 e 2 miglior marcatore FEMMINILE E MASCHILE, miglior portiere per ciascuna serie di campionato.
  • 5 PREMI SPECIALI a 5 persone che si distinguono nel torneo e presenti alla premiazione.
  • Premi “extra”: buoni, consumazioni o buoni sconto per materiale sportivo, variabili in tipologia e quantità da edizione a edizione
  • Gli applausi da campioni!! Perché tutti i player, meritano gli applausi e una serata da campioni!!

IL GGRANDE asdcps è affiliato UISP.

Il  GGRANDE asdcps è iscritto al REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA' SPORTIVE DILETTANTISTICHE DEL CONI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK